Veronica Piccialli ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ricerca Operativa nel 2004 presso la Sapienza Università di Roma. Nel 2006 ha avuto una posizione da post doc presso il dipartimento Combinatorics and Optimization della University of Waterloo con il Prof. Henry Wolkowicz.
Ricopre la posizione di Ricercatore presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” , nel 2013 ha conseguito l’abilitazione nazionale da Professore Associato e nel 2017 quella da Professore Ordinario. Dal 1 gennaio 2019 è Associate Editor della rivista internazionale INFORMS Journal of Computing. È autrice e coautrice di circa trenta lavori su rivista internazionale quali Mathematical Programming, Siam Journal on Optimization, IEEE Transactions on Neural Networks and Learning Systems.
Ha partecipato su invito a prestigiose conferenze internazionali ed è stata invitata a tenere corsi avanzati di dottorato anche all’estero. I suoi interessi di ricerca comprendono Machine Learning, Ottimizzazione Globale, teoria dei Giochi e Ottimizzazione Non Lineare.